Lorenzo Pezzati
Trail Raider
Intervista a Lorenzo Pezzati – Ambasciatore Together We Ride
Lorenzo, raccontaci un po’ di te: come hai scoperto la passione per la mountain bike e cosa rappresenta per te questo sport?
"Sono sempre stato appassionato di due ruote. Da bambino, alle elementari, sognavo di avere una moto e tormentavo i miei genitori per avere qualcosa con un motore. Passavo le estati in campagna sempre in bicicletta, immaginando di essere su una moto. Crescendo, sono riuscito a realizzare il sogno di acquistare e guidare una moto da 1000 cc, che uso tutt’ora. Tuttavia, con il tempo, sono tornato alla bicicletta, quel mezzo che mi ha fatto sognare da bambino e che mi permette di sentirmi libero come allora."
Come sei venuto a conoscenza di Together We Ride e quali erano le tue aspettative prima di ricevere la protesi?
"Ho conosciuto Together We Ride grazie a un amico. All’inizio ero un po’ titubante, ma ho deciso di darmi una possibilità per migliorare quello che già facevo: andare in bici, ma con meno sofferenza e in maggiore sicurezza."
Com’è cambiata la tua esperienza in bici con la nuova protesi? C’è stato un momento o un percorso particolare che ti ha reso davvero orgoglioso?
"La protesi ha trasformato la mia esperienza in bici. Sin da subito ho avuto un feeling migliore con la bicicletta, che mi ha permesso di spingermi oltre i miei limiti e migliorare costantemente. Ogni uscita sui trail mi ha dato la possibilità di alzare l’asticella personale. La cosa più bella è che sento di avere ancora tanto margine di miglioramento. Al momento mi sento al 15% del mio potenziale e questo mi motiva a continuare."
Cosa significa per te essere un ambasciatore di Together We Ride per la Liguria? Quali valori vuoi trasmettere agli altri ragazzi?
"Essere ambasciatore di Together We Ride per la Liguria è motivo di grande orgoglio. È come realizzare un piccolo sogno nel cassetto: essere di supporto a chi condivide il mio percorso e aiutarli a raggiungere traguardi straordinari. Voglio trasmettere il valore della determinazione e dimostrare che, con il giusto impegno, tutto è possibile."
Cosa diresti a un ragazzo che vorrebbe provare ad andare in bici ma teme di non farcela? Hai qualche consiglio o incoraggiamento da dargli?
"Per esperienza personale, credo che chi desidera veramente qualcosa trovi sempre un modo per raggiungerla. Ho visto tante storie di determinazione e luce negli occhi di chi ha affrontato sfide simili alle mie. A chi teme di non farcela, consiglio di cercare dentro di sé quella scintilla che ci spinge a dare il massimo, quel 110% che può fare la differenza. E la cosa bella è che, se ci si impegna in qualcosa che si ama davvero, quel 110% sembra pesare solo il 10%."